Cucina tipica

La nostra ristorazione gode della possibilità di offrire prodotti a km 0.
Questo significa che i piatti sono tutti preparati con prodotti coltivati e raccolti nelle immediate vicinanze, senza aver dovuto affrontare lunghi viaggi in autostrada e trasporti in grandi cassoni per arrivare fino a noi.
I piatti quindi sono più gustosi, il cibo è più fresco e sano, e in questo modo promuoviamo la sostenibilità gastronomica, l’economia locale e la biodiversità.
Inoltre il grande vantaggio è che ci distinguiamo dalle altre attività di ristorazione avendo la possibilità di offrire cibi originali e di qualità, addirittura a prezzi più vantaggiosi, avendo abbattuto i costi di trasporto, imballaggio ecc.
MANGIA CON GUSTO,  MANGIA SANO,  MANGIA A KM 0.

ceci colorati
grano duro
grano
fioroni
cicerchie
fave
fave
fave
fave
fave
fave
fave
fave
fave
fave

RICETTE  - Come realizziamo i nostri piatti

orecchiette salsiccia e funghiORECCHIETTE SALSICCIA E FUNGHI  

Preparazione 
Tritiamo lo scalogno e lo stufiamo, in una casseruola, con poco olio e sale. Aggiungiamo i funghi tagliati a fettine, che abbiamo precedentemente pulito. Uniamo anche delle foglioline di timo. Facciamo cuocere a fuoco medio per alcuni minuti, facendo attenzione che la consistenza dei funghi resti “al dente”. Spelliamo la salsiccia, la sbricioliamo, e la cuociamo, in una padella antiaderente, a fuoco vivace, sfumandola con il vino bianco. Uniamo nella padella i funghi e i pomodori spellati, che avremo precedentemente privato dei semi e tritato con la mezzaluna. Alziamo la fiamma e facciamo cuocere per 2 / 3 minuti. Saltiamo nella padella le orecchiette cotte al dente con il sugo preparato, aggiungendo 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta e dando un tocco di profumo con una macinata di pepe. Impiattiamo la pasta, dando una spolverata di pezzemolo tritato e una generosa macinata di formaggio grattugiato. Un filo d’olio e serviamo.

CARDI CON LE UOVACOSTATA DI SCOTTONA AI FERRI
Preparazione
Eliminiamo l'eventuale grasso in eccedenza intorno alla costata e pratichiamo alcuni tagli per evitare che la carne si arricci durante la cottura. Spennelliamo la carne con l'olio evo, e la cospargiamo con un po' di pepe.
Il sale a fine cottura. Mettiamo la carne sulla griglia del barbecue molto caldo, in modo che si formi subito una bella crosta sulla superficie. Lasciamo cuocere per 5 o 6 minuti circa per ogni lato. Lasciamo riposare per circa 5 minuti. Condiamo la costata con un filo d'olio evo, poi la tagliamo a fette alte 1 cm circa e serviamo subito.

FRITTATA DI LAMPASCIONIRISOTTO CARDONCELLI, BURRATA E TARALLI 
Preparazione 
Portiamo ad ebollizione il brodo vegetale. Nel frattempo, puliamo i funghi molto delicatamente.
Mettiamo in ammollo in acqua fredda i funghi secchi. Peliamo la cipolla e l'affettiamo sottilmente, poi la rosoliamo in un tegame adatto al risotto. Intano, scoliamo i funghi porcini ammorbiditi, li strizziamo delicatamente e li tritiamo grossolanamente. Quando la cipolla sarà dorata, aggiungiamo i porcini tritati, saliamo leggermente, li lasciamo insaporire qualche minuto, quindi uniamo gli altri funghi e lasciamo insaporire anch’essi. Versoiamo il riso, lo amalgamiamo bene al soffritto con i funghi, poi lo bagnamo con 1 o 2 mestoli di brodo bollente.
Continuare quindi la cottura del risotto e ionfine lo mantechiamo con la burrata tagliata a pezzettini e lo profumiamo con aghi di rosmarino tritati e con i taralli precedentemente sbriciolati in superficie.

CAVATELLI CON LE FAVECAVATELLI CON LE FAVE
Preparazione
Puliamo le fave eliminando l'occhietto nero, quindi le mettiamo a cottura in un tegame in cui abbiamo prima fatto rosolare un trito d'aglio in qualche cucchiaio d'olio extravergine di oliva. Lasciamo cuocere e prima di spegnere insaporiamo con foglie di basilico fresco.
Lessiamo la pasta in abbondante acqua salata, quindi la scoliamo al dente e la condiamo con il sugo di fave e un giro d'olio extravergine di oliva a crudo. Pronta.

orecchiette alla lucanaORECCHIETTE ALLA LUCANA
Preparazione
Tritiamo la cipolla e la facciamo ammorbidire in un tegame di coccio con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva. Non appena diventa trasparente uniamo la salsiccia di maiale pezzenta e la cotica arrotolata a pezzetti e, mescolando, lasciamo insaporire per qualche minuto.
Aggiungiamo anche i pomodori pelati tuffandoli in acqua bollente, spezzettati, poi, proseguiamo su fiamma bassa per circa 2 ore, mantenendo mescolato ed eventualmente allungando con dell'acqua calda.
Prima di spegnere controlliamo il sale ed insaporiamo con peperoncino e basilico sminuzzato.
Lessate le orecchiette in abbondante acqua salata e conditele con il sugo ed il formaggio grattugiato.

crapiataSALSICCIA E CARCIOFI
Preparazione
Puliamo i carciofi eliminando le foglie più dure e li tagliamo a spicchi piccoli. Poniamo i carciofi tagliati in una ciotola con limone tagliato.
Facciamo imbiondire in una padella l’aglio sbucciato con l’olio. Aggiungiamo anche i carciofi tolti precedentemente dall’acqua, mescoliamo, aggiungiamo un bicchiere di acqua,sale e prezzemolo. Lasciamo cuocere i carciofi per 10 minuti a fiamma dolce. In una padella a parte facciamo cuocere la salsiccia tagliata a pezzetti in poco olio. Sfumiamo la salsiccia con il vino bianco,lasciamo evaporare, proseguiamo la cottura per 10 minuti mescolando di tanto in tanto. Trasferiamo la salsiccia nella padella con i carciofi,facciamo insaporire tutto insieme per qualche minutoe serviamo subito.

cialledda freddaCIALLEDDA FREDDA
Preparazione
Tagliamo il pane a tocchetti, non troppo piccoli e li mettiamo in una ciotola per tenerli in ammollo in abbondante acqua fresca.
Laviamo e tagliamo i pomodori, carosello e cipolla rossa.
Spremiamo il pane per far perdere l’acqua che avrà assorbito e versiamo i pezzi in una ciotola ancora più grande.
Versiamo il mix di ortaggi ed insaporiamo con sale e pepe.
Aggiungiamo basilico, olio extravergine di oliva. Una bella mescolata e serviamo.

crapiataROASTBEEF CON PATATE AL TARTUFO
Preparazione
Laviamo bene le patate e le tagliamo a spicchi. Trasferiamo sulla leccarda del forno, aggiungiamo il sale, il pepe, l'olio, il rosmarino, l'alloro e mescoliamo il tutto per amalgamare i sapori. Prendiamo la carne e la Trasfiamo in una pirofila, aggiungiamo il sale, il trito di erbe aromatiche e l'olio e massaggiamo la carne con le mani per far penetrare gli aromi all'interno. Inforniamo prima la carne e dopo 2-3 minuti anche le patate, nel ripiano sotto quello della carne. Una volta che tutto è cotto sforniamo, tagliamo a fettine sottili la carne, spolveriamo il tutto con scaglie di tartufo in modo che il calore esalti il profumo e serviamo subito.